ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle nostre proposte

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Questo sito è proprietà di Your Travel Planner di Riva Fabio - Via Novarino, 23 - 23899 Robbiate (Lc) | P.IVA 03814730135 | 

Registro Imprese Lecco 28/01/2019 n° RVIFBA90C10F133S | Nume R.E.A: LC - 327095 | Your Travel Planner di Riva Fabio. - 393 8793290

logo 01.png

Tour a Bastogne

e nelle Ardenne

TIPOLOGIA DI VIAGGIO: tour storico guidato

MOOD: 

DATE: 12-16 dicembre 2019

PREZZO: 880 €

NUMERO DI GIORNI: 5 giorni/ 4 notti

Le Ardenne è, geograficamente parlando, una zona boschiva e collinare molto ampia nel sud del Belgio, poco adatta per far scatenare attacchi di grosse unità meccanizzate. Contro ogni logica nel dicembre del 1944 i tedeschi scatenarono una offensiva, nel vano tentativo di cambiare le sorti, ormai segnate, della guerra. L’offensiva si svolse dal 16 dicembre 1944 al 28 gennaio 1945, l’attacco prese alla sprovvista le poche forze inesperte, la 106° divisione di fanteria americana aveva appena dato il cambio alla 4° divisione di fanteria, travolgendole, e seminando il panico nelle retrovie. Tutto questo accadde un po’ per superficialità, credendo di aver davanti un nemico in fuga, ma non ancora battuto e con il morale alto, e un po’ perchè pensavano di finire la guerra sul fronte europeo entro Natale del 1944. Grande fu il sacrificio della 101° divisione di paracadutisti americani, la stessa del famoso sbarco in Normandia, che difese una Bastogne circondata, fino all’arrivo dei rinforzi arrivati con una marcia forzata di cento chilometri in pochi giorni, dalle divisioni corazzate del generale Patton. Un viaggio ricchissimo di testimonianze storiche e tattico militari.

Giorno 1

Alle ore 7.00 ritrovo dei partecipanti in luogo da convenire, sistemazione in pullman e partenza. Attraverso Svizzera, Francia e Lussemburgo, con opportune soste, una delle quali per il pranzo libero, si raggiunge Bastogne, in Belgio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 2

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Bastogne. Al mattino visita dei luoghi che ricordano l’Assedio di Bastogne, (19 dicembre 1944/6 gennaio 1945), il combattimento più importante delle forze americane contro l’esercito nazista. Bastogne Historical Center, il Memoriale di Mardisson, il Museo della Guerra di Bastogne. Nel pomeriggio visita dei siti ove si svolse l’offensiva delle Ardenne, dal 16 dicembre 1944 al 28 gennaio del 1945: ultima grande offensiva strategica tedesca sul fronte occidentale, durante la II Guerra Mondiale: La Roche en Ardenne, per visitare il Museo della Battaglia, quindi a Recogne, visita del cimitero tedesco. Rientro a Bastogne, cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Prima colazione, partenza per Hotton, visita del Cimitero del Commonwealth, quindi a Stoumont, visita del Museo dicembre ’44 La Geize. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la foresta di Trois Ponts (dove sono state girate le scene della  6° e 7° puntata della serie Band of Brothers), quindi visita del Museo Ardenne 44 a Poteau, e del Memoriale di Malmedy-Baugnez. Cena e pernottamento a Malmedy.

 

Giorno 4

Dopo la prima colazione, la Foresta di Venn-Eiffel, il Cimitero Americano di Henry-Chapelle. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Diekirch, nel Granducato del Lussemburgo, per visitare il Museo Nazionale di Storia Militare. Raggiunta Città di Lussemburgo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5

Dopo la prima colazione partenza da Lussemburgo per il viaggio di rientro. Sosta per il pranzo, libero. Arrivo in serata a destinazione.

 

La partenza speciale (dicembre) è  per l'anniversario della battaglia e per la sfilata rievocatoria  con mezzi militati d'epoca nella giornata di domenica

itinerario

DETTAGLI